VirtualBox OSE svn r16951, verso OVF (Open Virtualization Format)
21 febbraio, 2009 6 commenti
In generale, usare le versioni di sviluppo è spesso positivo perché si anticipano quelle che saranno le caratteristiche delle versioni stabili future. Per VirtualBox così è stato per il supporto ai dischi VMDK in formato nativo, compreso il writethrough e gli snapshot, nonché la recente e apprezzatissima riscrittura della rete per il NAT/Bridge , così adesso l’uso della rete nelle due modalità è immediato, rispetto ai modi ostici del tun/tap bridge 🙂
Nelle ultime novità la cosa più importante è l’aggiunta del numero della release nel logo di “about” 😀
Naturalmente scherzo 😉
Invece quella vera è il supporto alle appliances OVF (Open Virtualization Format), si vede che il cammino è univoco, e forse non ci sarà distinsione nelle macchine virtuali, usando uno o l’altro software, anche se nel forum c’è una discussione su questo.
Naturalmente per ora VirtualBox non può intaccare il dominio vmware, ma è chiaro che sono prodotti diversi e che forse si potranno avere antagonisti, meglio se opensource, al Gigante vmware.
Non ho potuto provare ancora questa caratteristica, vedremo nei prossimi giorni, ammesso che ci siano già delle macchine OVF.
Per ora ho potuto compilare solo il pacchetto a 32bit, che è già sul repo.
A questo proposito se si effettua l’update automatico ci si troverà con la versione OSE 2.1.4, perché la versione svn ha ancora la numerazione 2.1.3~svn, per cui fino a quando il ramo svn non verrà alzato di versione, per installare la versione svn dal repo andrà specificato in apt-get, scegliendolo tra quelli proposti (normalmente tutte le versioni OSE da tarball e alcune del ramo svn), per esempio usando “apt-cache showpkg” vediamo alla fine i pacchetti disponibili:
$ sudo apt-cache showpkg virtualbox-ose
Provides:
2.1.4 –
2.1.3+svn-1-adoldo-16951 –
….
per installare la release svn, andrà usato quindi:
$ sudo apt-get install virtualbox-ose=2.1.3+svn-1-adoldo-16951
come se facessimo un DOWNGRADE, anche se la 2.1.4 è meno recente. Questo è quello che appare nel terminale:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso Lettura informazioni sullo stato... Fatto Pacchetti raccomandati: bridge-utils dkms libsdl-ttf2.0-0 uml-utilities I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI: virtualbox-ose-dbg I seguenti pacchetti saranno RETROCESSI (DOWNGRADED): virtualbox-ose 0 aggiornati, 0 installati, 1 retrocessi (downgraded), 1 da rimuovere e 1 non aggiornati. È necessario prendere 7676kB di archivi. Dopo quest'operazione, verranno liberati 56,9MB di spazio su disco. Continuare [S/n]? s Get:1 http://www.ilportalinux.it intrepid/binary virtualbox-ose 2.1.3+svn-1-adoldo-16951 [7676kB] Scaricato 7676kB in 1min24s (90,6kB/s) Preconfigurazione dei pacchetti in corso (Lettura del database ... 175166 file e directory attualmente installati.) Rimuovo virtualbox-ose-dbg ... dpkg - attenzione: riporto virtualbox-ose dalla versione 2.1.4 alla 2.1.3+svn-1-adoldo-16951. (Lettura del database ... 175126 file e directory attualmente installati.) Mi preparo a sostituire virtualbox-ose 2.1.4 (con .../virtualbox-ose_2.1.3+svn-1-adoldo-16951_i386.deb) ... * Stopping VirtualBox kernel module * done. Spacchetto il sostituto di virtualbox-ose ... Configuro virtualbox-ose (2.1.3+svn-1-adoldo-16951) ... addgroup: Il gruppo «vboxusers» già esiste come gruppo di sistema. Uscita. Messages emitted during module compilation will be logged to /var/log/vbox-install.log. Success! * Starting VirtualBox kernel module * done.
Questi il link diretti ai pacchetti:
virtualbox-ose_2.1.3+svn-1-adoldo-16951_i386.deb
virtualbox-ose-dbg_2.1.3+svn-1-adoldo-16951_i386.deb
Saluti e buon weekend a tutti 🙂
Pingback: RSS Week #43: articoli interessanti che ho trascurato - Matteo Moro
Pingback: VirtualBox OSE svn r16951, verso OVF (Open Virtualization Format) | Yourpage live news aggregator
Pingback: VirtualBox OSE svn r16951, verso OVF (Open Virtualization Format) | Blogs
Pingback: VirtualBox OSE svn r16951, verso OVF (Open Virtualization Format) | Tech
Macchine OVF ce ne sono, vai nel sito vmware… http://www.vmware.com/appliances/
@Marco
ho provato, ma la versione OSE svn, pur avendo nel menu import/export OVF non funziona per un errore getUsb… (la OSE non ha l’USB)
Ciao e grazie,
A.