Piccolo resoconto sulla conferenza Debian 2008 a Bracciano (DCC-IT 08)


Gruppo in riva al lago

Gruppo in riva al lago

Cominciando dalla fine…. foto con quasi tutti i partecipanti, sulla riva del lago di Bracciano, dopo due giorni di conferenza su Debian, sviluppo, filosofia GNU/Linux e codice libero.

E’ stata la prima volta che ho visto e sentito da vicino chi è dietro al codice dei pacchetti che uso tutti i giorni e che hanno dato la linfa a decine di distro. Ho ascoltato senza perdermi quasi nulla gli interventi di Luca Capello su Openmoko (Debian e Openmoko FreeRunner) e GnuPG, quelli di Francesco Lovergine sui sistemi di gestione delle patch (patch, cvs, lsdiff, grepdiff, quilt dpatch, …. ) e GIS (Geographic Information System) e quello di Luca Bruno sui port Debian non (ancora) ufficiali. Filippo Giunchedi ci ha parlato invece della sua esperienza su OpenStreetMap, non mi è stato invece possibile seguire quello di Alberto Furia su SELinux e stato dell’arte in Debian.

C’è stato anche il gpg Keysigning Party dove ho scambiato la mia chiave pubblica con quella di molti dei partecipanti.

Da osservatore, ho constatato l’impegno e la serietà di scrive codice libero, rimanendo ancorato alla filosofia decantata su Debian GNU/Linux. Di certo non posso definirmi purista per la vena camaleontica che mi ha attraversato per anni, ma davanti a queste persone, non resta che affiancarmi idealmente e invitare i giovani a sostenerne le idee e gli sforzi, vedi:

1: http://www.debian.org/intro/free,

2: http://it.wikibooks.org/wiki/Debian/Filosofia_e_concetti_base

La manifestazione è stata curata e organizzata da da Sabazia Lug, Debianizzati e TorLug e si è svolta sulle rive di un lago magnifico e coperto da nuvoloni che hanno spazzato via il caldo afoso protrattosi fino a settembre.

Il campeggio scelto per la manifestazione, è stata una scelta azzeccata sia per la bellezza del posto, sia per la gentilezza e ospitalità dei gestori, (sig. Alessandro & C.) che hanno permesso di mantenere la tranquillità nell’atmosfera campestre del posto, nonché infine, ma non ultimo, di dare connettività wi-fi alla tensostruttura che ha ospitato l’evento.

Un grande merito va agli organizzatori che hanno ospitato questo evento nazionale della comunità Debian.

Le foto dell’evento si possono vedere su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/sabazialug/sets/72157607267219660/

UPDATE:
quelle fatte da me con un palmare:
http://www.flickr.com/photos/25727070@N03/sets/72157607381400075/
Ricordo della manifestazione: una bella maglietta rossa del gruppo svizzero debian. della serie: Io c’ero ^__^

Info Antonio Doldo
www.toolinux.it - www.virtualboxes.org - adoldo.wordpress.com - Linux user & Android fan

15 Responses to Piccolo resoconto sulla conferenza Debian 2008 a Bracciano (DCC-IT 08)

  1. anonimia scrive:

    Io l’ho saputo solo il giorno dopo, altrimenti sarei venuto con piacere dato che abito proprio a Bracciano!! Sigh!! Sigh!!
    Va bhè…sarà per la prossima!!

  2. Antonio Doldo scrive:

    @anonimia
    Noooooo!!! non ci posso credere…. E come hai fatto a non sapere? L’evento debian era sui media, da wikio da debianizzati e altri… mi dispiace molto.
    Speriamo di incontrarci magari a qualche riunione del sabazialug, sto pensando di iscrivermi li😉
    Ciao,
    Antonio

  3. M0rF3uS scrive:

    peccato non aver potuto esserci, sarebbe stato divertente.
    Il sabazialug di dov’è?

  4. Bl@ster scrive:

    E io non c’ero ç_ç
    Chissà se un giorno si potrà organizzare Archamp (gioco di parole schifoso)😀
    Comunque sembra una figata, e c’era anche qualche talk che mi interessava.🙂

  5. Antonio Doldo scrive:

    @M0rF3uS
    il sabazialug si trova a Anguillara Sabazia, sul lago di Bracciano, Roma, circa 40KM a nord.
    Sarà per la prossima volta, ciao….
    PS: aggiungo altri deb al repo?
    Ciao,
    Antonio

  6. Antonio Doldo scrive:

    @Bl@ster
    è stato tutto molto interessante e ti dirò che ho partecipato anche al fedora party e se ci sarà verrò anche all’arch-party
    se vuoi organizza e cerca di farmelo sapere. Ci vediamo cmq al LinuxDay, vero?
    Grazie,
    Antonio

  7. M0rF3uS scrive:

    @adoldo
    quando vuoi aggiungi pure quello che vuoi😉
    adesso ti metto i pacchetti di ieri scusa il ritardo ho avuto un pò da fare

  8. Paride scrive:

    Per la serie gismo non mi ha ancora risposto per la mia maglietta.
    I migliore 1200 km (in totale) fatti.

    Ci vediamo l’anno prossimo

  9. Antonio Doldo scrive:

    @Paride
    non ha risposto nemmeno a me, ne avevo chieste altre 2, speriamo abbia tempo, openmoko permettendo🙂
    Per i 1200 km, deviazioni comprese, penso che ne sia valsa la pena😉
    Piacere di averti(vi) conosciuto, alla prossima🙂
    Ciao e grazie,
    Antonio

  10. barbara scrive:

    Come sei bravo!!!!

  11. Antonio Doldo scrive:

    @barbara
    Grazie ^__^
    ma i relatori lo sono di più

  12. Paride scrive:

    Il piacere e’ stato reciproco, te lo assicuro. Comunque ci vediamo senz’altro il prossimo anno, sempreche’ non collida con la debconf 2009 in extremadura, perche’ vorrei andarci (2860 km😮 ).
    Scusa per il ritardo con cui ti ho firmato le chiavi ma sono andato incontro ad un problema con quello schifo di tele2 che mi bloccava la porta 25.

  13. Antonio Doldo scrive:

    @Paride
    io invece usando caff, non mi ero reso conto che il mio smtp non era configurato😦
    Alla fine ho usato seahorse e sincronizzato le chiavi.
    Certo che è affascinante pensare di poter essere in Spagna, mi piacerebbe molto, chissà ….
    ciao,
    Antonio

  14. Diego scrive:

    @anonimia
    mi spiace che tu l’abbia saputo troppo tardi… avevamo messo un po di locandine ma credo che il diluvio se le sia portate via (erano su fogli A4):-/

    cmq, se vuoi conoscerci, da venerdi 10 ottobre iniziamo una serie di incontri in biblioteca ad anguillara (vedi http://www.sabazialug.org)🙂

    dai che ci fa piacere conoscere un fratello linuxaro😀

    Ciao!!!!

  15. Antonio Doldo scrive:

    @Diego
    @anonimia
    spero di venire anch’io il prossimo venerdì, questo non posso.
    Ciao,
    A.

Lascia un commento

