Ubuntu Intrepid alpha1 in VirtualBox, primo test: acpi=off


Dopo essere stato lontano dal pc una settimana per godermi le bellezze di Lisbona, ho fatto un test veloce della release alpha di Ubuntu Intrepid Ibex, iniziando a installare una macchina virtuale in VirtualBox, partendo dall’immagine intrepid-alternate-i386.iso, scaricabile da qui) e quasi subito al boot una sfilza di errori di kernel che non mi sono piaciuti per niente😦

Ho subito verificato il checksum del file ISO (9d535062a3ca27fb522f3e9e86321f28 *intrepid-alternate-i386.iso) e riprovato più volte, senza successo. Ho lasciato quindi il pc fisso (amd 2500+) e mi sono spostato sul portatile (centrino, Pentium M processor 1.8), con la versione 1.6.2 OSE di VirtualBox. L’installazione è avvenuta, ma al boot della macchina virtuale, di nuovo diversi errori, dovuti probabilmente alla versione di kernel in uso oppure a qualche bug di virtualbox.

Solo disabilitando l’acpi il boot è avvenuto e le schermate seguenti vi si riferiscono.

I parametri passati sono noacpi e acpi=off

Non ho voglia di approfondire, anche perché si tratta di una release alpha, il caldo è soffocante e io non sono così tanto intrepido🙂

Nei prossimi giorni, forse, farò delle altre prove.

Info Antonio Doldo
www.toolinux.it - www.virtualboxes.org - adoldo.wordpress.com - Linux user & Android fan

10 Responses to Ubuntu Intrepid alpha1 in VirtualBox, primo test: acpi=off

  1. Urturino scrive:

    Credo che sia colpa del nuovo kernel, sulla mia MV entrando con quello di hardy (infatti ho fatto l’aggiornamento da hardy) funziona tutto, senza neppure un errore, invece con quello nuovo escono pure a me gli errori.

    Comunque hai ragione tu, siamo solo alla prima alpha, se c’è qualche errore al kernel non è una tragedia, c’è tanto tempo.

  2. Bl@ster scrive:

    Macchè figata il nuovo tema😛

  3. Lazza scrive:

    @ Antonio, ma ha sul serio quel tema lì? Per fortuna che c’è Clearlooks incluso anche.

  4. Antonio Doldo scrive:

    @Urturino
    Anche se non ho capito cosa è “MV” ho visto il tuo blog e leggo che usi i repo intrepid già da tempo, dico sei anche temerario/intrepido?🙂 Scherzo !!!
    Sai anche a me piace aggiornare, ma ultimamente ci sto lavorando e per ora aspetto😉
    Grazie di aver confermato l’aspetto kernel.
    Ciao,
    Antonio

  5. Antonio Doldo scrive:

    @Bl@ster
    anche a me piace molto, un po’ scuro, ma innovativo, forse diremo addio all’arancio/marrone?🙂

    @Lazza
    vedo che non sei entusiasta del tema, ma poi sai si sta ancora lavorando, in giro si vedono dei mockup, ma da qui a ottobre, sparirà anche l’airone (nemmeno picasso avrebbe osato tanto) per far posto allo stambeccotemerariochesiarrampicasullealtevette😀

  6. Urturino scrive:

    MV=Macchina Virtuale

    La sto provando anch’io con VirtualBox.

    Visto che non rischio nulla (a parte i 10 GB del disco virtuale) non credo di essere molto temerario/intrepido, diciamo che ho tempo e GB da perdere.

  7. Antonio Doldo scrive:

    @Urturino
    scusa ma MV proprio non mi veniva in mente🙂
    Ciao,
    Antonio
    PS: quasi compaesani😉

  8. Lazza scrive:

    @ Antonio Doldo, be’ non mi dirai che è guardabile.😐 Il tema di Hardy è molto molto molto più bello.😀

  9. Bl@ster scrive:

    Stavolta sto con Lazza, ma solo per metà. Siamo passati dalla bruttura alla bellezza a prima vista, ma il tutto è inusabile. Assolutamente inusabile.

  10. Antonio Doldo scrive:

    @Bl@ster
    @Lazza
    nessuna pretesa, diciamo che il nome alpha1 dovrebbe essere di per se esplicativo. Rimane il fatto che il look potrebbe essere quello di base per la versione finale e per questo do ragione a Lazza che hardy è più pulita. Per quanto mi riguarda sto aggiornando la macchina virtuale quotidianamente, ho anche passato (sono temerario, intrepido e anche “monello”, mi sembra una raccolta di fumetti anni ’70) anche il pc fisso, anche se ho dovuto creare a mano la dir /var/run/dbus per un problema durante l’upgrade. E’ chiaro che l’usabilità si spera che migliori giornalmente😉
    Ciao a entrambi e grazie,
    Antonio

Lascia un commento

