Installazione del client Citrix® MetaFrame® su Ubuntu


In molte aziende per poter accedere a alcuni application servers viene usato un prodotto commerciale chiamato Citrix® Metaframe® che permette di pubblicare su web applicazioni, mettendo a disposizione clients per tutte le piattaforme.

From Wikipedia, the free encyclopedia

Citrix Presentation Server (formerly Citrix MetaFrame) is a remote access/application publishing product that allows people to connect to applications available from central servers. One advantage of publishing applications using Presentation Server is that it lets people connect to these applications remotely, from their homes, airport Internet kiosks, smart phones, and other devices outside of their corporate networks. From an end-user perspective, users can log in to their corporate network from, for example, an airport kiosk, see all of the applications they would see everyday at work, including Outlook email and any internal applications, and access them from the kiosk in a secure environment.

Di seguito la procedura per l’installazione del client su Ubuntu:

Sul sito di Citrix il client per linux è disponibile sia in formato .tar.gz che .rpm

A noi interessa il file en.linuxx86.tar.gz (1.8 Mb), dovremo poi installare la libreria Open Motif, per cui useremo:

$ sudo apt-get install libmotif3
$ mkdir ICA
$ tar zxvf /Software/en.linuxx86.tar.gz -C ICA/
$ cd ICA/
$ sudo ./setupwfc

e installiamo in /usr/lib/ICAClient/

verichiamo che il manager e il client non abbiano librerie mancanti con:

$ ldd /usr/lib/ICAClient/wfica /usr/lib/ICAClient/wfcmgr

Possiamo copiare quindi il certificato della nostra CA in

/usr/lib/ICAClient/keystore/cacerts/

accertandoci che abbia l’estenzione .crt e non .cer

A questo punto sia firefox che konqueror apriranno il file .ica (.asp) con il client /usr/lib/ICAClient/wfica

Enjoy ….



Info Antonio Doldo
www.toolinux.it - www.virtualboxes.org - adoldo.wordpress.com - Linux user & Android fan

8 Responses to Installazione del client Citrix® MetaFrame® su Ubuntu

  1. Emanuele scrive:

    Ciao,
    Quale versione del client citrix hai provato ? Io no riesco ad installarlo ho scricato il client ma quando provo ad installarlo [sudo ./setupwfc] mi restituisce un bel laconico e disarmante This installation is not the correct type for a Linux (x86) workstation. Va da se che ho scricate la versione esatta, non sono ancora cosi andato :) Questo mi succede con la 7.04 mentre con edgy non avevo avuto problemi.

  2. Antonio Doldo scrive:

    @Emanuele
    il file per architettura x86 è en.linuxx86.tar.gz 1795232 bytes
    Version 10.0 2/22/2007

    (md5sum: 7d5286e919297823b572a80ed417af71)

    http://www.citrix.com/English/SS/downloads/details.asp?dID=2755&downloadID=3323&pID=186#top

    fammi sapere,
    ciao, Antonio

  3. Emanuele scrive:

    Si appunto come dicevo, so bene che il file per l’architettura è quello che mi hai indicato :) Sma il risultato è sempre quello This installation is not the correct type for a Linux (x86) workstation. Probabilmente nello script di installazione non riconosce corettamente l’identificazione da ubuntu 7.04… sono proprio queste le cose che mi fanno preferire windows a linux… Vabbè qualche santo sarà non posso perdere giornate dietro a qualisiasi stupidata, un sistema operativo deve semplificarmi la vita non complicarmela.
    Grazie lo stesso

  4. Antonio Doldo scrive:

    @Emanuele
    mi dispiace che non funzioni, ho verificato sulla mia Ubuntu 7.04, ma io non ho problemi. Non credo che sia relativo a Feisty 7.04 e anche se sono d’accordo con il fatto che non ci si debba complicare la vita. Devo inoltre dire che una breve ricerca su google riporta problemi analoghi al tuo (legati ai permessi?) vedi:
    http://support.citrix.com/forums/thread.jspa?forumID=16&threadID=72663&tstart=60

    Comunque ciao e buon lavoro…
    Antonio

  5. Emanuele scrive:

    Si è vero, hai ragione, scusa per il mio intervento un po’ polemico è il fatto che in questo periodo sono estremamente stressato e a volte scioccamente critico nei confronti di tutto.
    Grazie per il supporto e per il lavoro che fai e condividi con gli altri :) Cmq adesso ho risolto, utilizzando una versione più vecchia del client

  6. Pingback: Freedreamer » [HowTo] Citrix e Ubuntu Feisty: sempre meno limiti allo switch anche per l'utente business

  7. max scrive:

    Ciao
    Il certificato deve essere rilasciato dalla azienda oppure no?
    Scusa, sto usando la mia macchima con ubuntu perchè il mio laptop aziendale mi ha abbandonato…
    Max

  8. Antonio Doldo scrive:

    @Max
    Certamente deve essere quello della root ca, il certificato va copiato in /usr/lib/ICAClient/keystore/cacerts/ e deve avere il nome che finisce in .crt altrimenti non funziona.
    Ciao,
    Antonio

Rispondi

blogtopsites.com

..:: Statistiche del Blog ::..

  • 827,975 Pagine viste
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

