[quickpress] virtualbox-ose 2.1.1svn 15787


vbox211svnca4

oggi sul repo, ecco i links diretti:

Domani  l’aggiornamento sarà visibile anche a “apt-get update” per chi usa il repo intrepid in sources.list

UPDATE:

Tip:  appena installati/aggiornati vanno recompilati i moduli:

$ sudo /etc/init.d/vboxdrv setup

Enjoy :)

Info Antonio Doldo
www.toolinux.it - www.virtualboxes.org - adoldo.wordpress.com - Linux user & Android fan

16 Responses to [quickpress] virtualbox-ose 2.1.1svn 15787

  1. Pingback: [quickpress] virtualbox-ose 2.1.1svn 15787 | Blogs

  2. Pingback: [quickpress] virtualbox-ose 2.1.1svn 15787 | Tech

  3. Pingback: [quickpress] virtualbox-ose 2.1.1svn 15787 | Blog Next

  4. Marcocix scrive:

    Ciao: permettimi un OT

    secondo te è possibile avere una versione live cd di Virtualbox? O comunque un linux minale con installato virtualbox?

    Sto provando a crearla con il servizio Nimblex per la creazione di iso live cd. Ma la prima non ha funzionato. In pratica carica buona parte del so e poi si spegne. E’ anche vero che ho provato in virtual machine.

    Hai qualche consiglio dall’alto della tua esperienza???

    Ciao e buon lavoro!!!!

  5. Antonio Doldo scrive:

    @Marcocix
    Anche la nostra Ubuntu PLUS 8.10 ha virtualbox-ose (2.0.4) ;)
    ma è molto facile creare il modulo lzm per slax oppure inserirla in altre distro.
    é chiaro che i dischi VDI è meglio che non stiano sul CD/DVD ma su harddisk
    Sto lavorando a una ISO live di ubuntu con xserver e gnome minimale (oppure fluxbox che è intorno a 400/600 mb, vedremo….
    Ciao,
    Antonio

  6. Pingback: [quickpress] virtualbox-ose 2.1.1svn 15787 | Yourpage live news aggregator

  7. Underpass scrive:

    Ciao, tutto bene? Per prima cosa Tanti Auguri! :)

    Volevo chiederti una cosa: è possibile editare uno o più file in modo che il nome del pacchetto (e quindi anche in dpkg/apt/Synaptic) contenga anche il numero della build e non sia solo del tipo virtualbox-ose_2.1.1~svn-1_i386.deb?

    Grazie, ciao! ;)

  8. Antonio Doldo scrive:

    @Underpass
    Grazie, mi fa piacere che inizi con gli Auguri, quindi Tanti Auguri di Buon Anno anche a te ;)

    Nel caso dei sorgenti di virtualbox, basta editare i files debian/changelog e debian/control prima di usare dpkg-buildpackage, ma è chiaro che se ho tre pacchetti come questi:

    virtualbox-ose_2.1.1+svn-1-adoldo-15711_i386.deb
    virtualbox-ose_2.1.1+svn-1-adoldo-15787_i386.deb
    virtualbox-ose_2.1.1+svn-1-adoldo-15826_i386.deb

    saranno tutti sempre virtualbox-ose (synaptic o apt cercano di installare il più recente) e se volessi installarne uno specifico di questi dovrei usare:

    sudo apt-get install virtualbox-ose=2.1.1+svn-1-adoldo-15711

    Se vuoi scaricarti i sorgenti di ognuno dei pacchetti del repo vai su:

    http://www.ilportalinux.it/repository/pool/binary/dists/intrepid/source/virtualbox/

    Scompatta il tar.gz, nella dir debian troverai i files di cui sopra ;)
    Fammi sapere...
    ciao,
    Antonio

  9. Underpass scrive:

    Ciao Antonio,

    Il discorso dpkg ecc. ecc. è chiarissimo, forse mi sono spiegato io male: nel database dei pacchetti io ora ho che la versione installata è 2.1.1~svn~-1. Ecco, mi piacerebbe che fosse riportato il numero di build anche lì.

    Ho visto il file changelog e credo di aver capito dove modificare (in pratica, all’inizio). Riguardo al file control invece non ho capito dove andare a mettere le mani.

    Grazie, come sempre sei molto gentile :)

  10. Antonio Doldo scrive:

    @Underpass
    nel file control devi solo modificare il campo Description
    cerco di spiegare anche per gli altri cosa c’è installato da me e cosa vedo in questo momento sui repo:
    Installato:
    $ dpkg -l|grep virtualbox
    ii virtualbox-ose 2.1.1+svn-1-adoldo-15826 Sun xVM VirtualBox 2.1.1+svn-1-adoldo-15826
    ii virtualbox-ose-dbg 2.1.1+svn-1-adoldo-15826 Sun xVM VirtualBox debugging symbols 2.1.1+svn-1-adoldo
    cerco le versioni disponibili:
    $ apt-cache show virtualbox-ose|grep Version
    Version: 2.1.1+svn-1-adoldo-15826
    Version: 2.1.1+svn-1-adoldo-15787
    Version: 2.1.1+svn-1-adoldo-15711
    Version: 2.1.1+svn-1-adoldo-15671
    Version: 2.1.1+svn-1-adoldo-15639
    Version: 2.1.1~svn-1
    Version: 2.1.0
    Version: 2.0.51+svn-1-adoldo-15558
    Version: 2.0.51+svn-1-adoldo-15479
    Version: 2.0.51+svn-1-adoldo-15303
    Version: 2.0.51+svn-1-adoldo-15245
    Version: 2.0.6
    Version: 2.0.4-dfsg-0ubuntu1
    Version: 2.0.4

    cerco le descrizioni disponibili:

    $ apt-cache show virtualbox-ose|grep Description
    Description: Sun xVM VirtualBox 2.1.1+svn-1-adoldo-15826
    Description: Sun xVM VirtualBox 2.1.1+svn-1-adoldo-15787
    Description: Sun xVM VirtualBox 2.1.1+svn-1-adoldo-15711
    Description: Sun xVM VirtualBox 2.1.1+svn-1-adoldo-15671
    Description: Sun xVM VirtualBox 2.1.1+svn-1-adoldo-15639
    Description: Sun xVM VirtualBox
    Description: Sun xVM VirtualBox
    Description: Sun xVM VirtualBox 2.0.51+svn-1-adoldo-15558
    Description: Sun xVM VirtualBox 2.0.51+svn-1-adoldo-15479
    Description: Sun xVM VirtualBox 2.0.51+svn-1-adoldo-15303
    Description: Sun xVM VirtualBox 2.0.51+svn-1-adoldo-15245
    Description: Sun xVM VirtualBox
    Description: x86 virtualization solution – binaries
    Description: Sun xVM VirtualBox

    spero di non annoiare,
    saluti,
    Antonio

  11. Underpass scrive:

    Scusami, probabilmente sono io ad essere noioso ;)

  12. Michele scrive:

    OT

    Ciao, posso chiederti come attivare il copia/incolla tra sistema host e so guest? Nel guest ho installato le Guest addition, infatti le funzionalità grafiche e del mouse funzionano. Però il copia e incolla non sono mai riuscito ad attivarlo.

    Ho provato con Vbox installato su Xp, su Vista, adesso qui su Ubuntu, ma nulla.

    Sul forum ufficiale ho trovato una discussione simile e questa è stata la risposta:
    Your Guest OS needs to support it, it needs to be set in the VM Settings (it’s on by default) and you have to run a GUI on the VM. So if you would run Linux Server, without a GUI, then the shared clipboard feature is not available.

    /OT

    Ciao, grazie!

  13. Michele scrive:

    ormai che ci sono :) :)

    OT

    sai – infine – se c’è un modo, anche spartano, per entrare in un file VDI? Mi spiego: mettiamo di aver salvato un file .txt nella cartella documenti del nostro hard disk virtuale…spengo la macchina virtuale, ma dimentico di prendere il file txt. Devo riavviare per forza il SO guest?

    Dico questo non per pigrizia, ma nel caso in cui il file vdi non ne voglia sapere di aprirsi!!!

    /OT
    ;)

  14. Antonio Doldo scrive:

    @Michele
    scusa per il ritardo…
    per ciò che riguarda la clipboard, controlla che sia attivata la forma bidirezionale; anche se hai installate le Guest Additions, non è detto che l’ambiente grafico che usi sia ok.
    ho fatto le prove con gnome xp:ubuntu e ubuntu:xp e il copia e incolla funziona, però non so se con xfce e kde sia attivo.
    per l’apertura dei dischi VDI credo di no, l’ho cercata a lungo anch’io, salvo che adesso con la 2.1 si può usare il formato vmdk nativo e in questo caso ci sono dei tools per montare i dischi anche in modalità offline.
    Ciao,
    antonio

  15. Michele scrive:

    e bravo….la domenica non rispondi!

    No, il problema penso sia un altro per il copia e incolla. L’ho sempre settato su Bidirezionale. Anzi ho provato a metterlo unilaterale nell’uno e nell’altro senso, senza risultati! :(

    Io l’ho provato su Xp virtualizzando Xp o Ubuntu ma niente! Su Ubuntu, con VB ose, virtualizzando Xp o Ubuntu … niente lo stesso! Boh…per adesso mi arrangio con le cartelle condivise!!

    Per i file VDI ho saputo della compatibilità con vmdk dal tuo blog! Continua a tenerci aggiornati!!!

    CIAOOOOOOO

  16. Antonio Doldo scrive:

    @Michele
    si lo confesso, la giornata romana era soleggiata e ho fatto una passeggiata sul litorale romano :) sembrava primavera al contrario della pioggia di oggi.
    Sinceramente non mi viene in mente altro, ma tu usi gnome? la selezione del testo con mouse oppure Ctrl-Shift-C in console dovrebbero andare negli appunti. La versione di VB qual’è? 2.0.6, 2.1?
    Mi fa piacere che ti ho fatto scoprire che il formato vmdk è nativo, adesso si può creare una macchina con il solo disco in formato vmdk con il comando:
    VBoxManage createhd -filename disco.vmdk -size 16000 -format VMDK -register

    Ciao,
    Antonio

Rispondi

blogtopsites.com

..:: Statistiche del Blog ::..

  • 832,459 Pagine viste
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

